martedì 26 marzo 2013

Beer Pilgrims - I Pellegrini della Birra

Per chi crede in qualcosa o Qualcuno, è normale, giunto ad un momento della sua vita, partire alla scoperta dei luoghi dove la presenza di questa cosa o Persona è forte e più sentita.

Un pellegrinaggio.

Noi, tre amici, tre giovani mastri birrai, un giorno abbiamo deciso che il Belgio sarebbe stata la nostra destinazione perfetta. E che avremmo visitato le Sette Abbazie Trappiste.

I giorno - mercoledì - Easy Going

Partenza agile alle 3.30 di notte da Siena, verso Pisa. Aereo alle 6.30 verso Eindhoven.
Atterraggio alle 9.00 ad Eindhoven. Neve a raffica. Freddo incredibile. Si inizia bene.
Ci rechiamo a ritirare l'auto a noleggio, pagata in anticipo, peccato che il gentile commesso, sosia di El-Shaarawy, ci  spiega la differenza tra carta di debito e carta di credito e che in mancanza di quest'ultima non ci può dare la macchina. Si continua peggio.

Tra improperi e parolacce ci avviamo verso il centro di Eindhoven via bus, lasciamo gli zaini in albergo e raggiungiamo la stazione centrale, cercando un mezzo di trasporto per raggiungere la nostra prima meta : L'abbazia di Koningshoeven, dove viene prodotta La Trappe.
Prendiamo il treno fino a Tilburg e poi un bus fino a Berkel-Enschot.

Ce l'abbiamo fatta, dopo più di dodici ore dalla partenza finalmente raggiungiamo la nostra prima meta.

La Trappe Isid'or
Abbiamo provato quasi tutte le birre in produzione e alcuni piatti cucinati con prodotti propri dell'abbazia, a base di pane e formaggio. Il golosone di Fast ha ordinato anche un dessert trappista, guarnito da uno sciroppo di Quadrupel.

Menzione speciale per La Trappe Isid'or, ambrata veramente buona e La Trappe Bockbier, l'unica birra Bock trappista, di colore rosso intenso, nella quale il malto si fa sentire.

La Trappe Bockbier
In realtà non c'è una birra che non ci è piaciuta tra tutte quelle provate, sono birre veramente buone e particolari, unico rimpianto di non aver provato   La Trappe Quadrupel Oak Aged, una versione invecchiata in barriques de La Trappe Quadrupel, per il costo veramente proibitivo.

Ritorno ad Eindhoven  e birra serale a Bierprofessor,
nella desolazione del mercoledì sera della città.